About reati tributari



In tema di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, anche una singola operazione di scissione societaria può essere idonea, se valutata in relazione non soltanto al momento in cui l’atto di scissione viene posto in essere, ma anche in relazione alle vicende successive alla scissione, a costituire quell’atto negoziale fraudolento e/o simulato idoneo ad integrare il reato in questione.

Il reato di occultamento o distruzione di documenti contabili di cui all’artwork. 10 d.lgs. n. 74 del 2000 è da considerare integrato in tutti i suoi elementi anche nella ipotesi in cui sia stato possibile egualmente ricostruire le operazioni compiute dal contribuente, posto che il legislatore ha inteso sanzionare anche il solo comportamento che abbia reso, sebbene non impossibile, anche soltanto più difficoltosa l’attività di verifica fiscale a causa dell’avvenuta distruzione ovvero occultamento delle scritture contabili obbligatorie (confermata la condanna per il legale rappresentante di una società che aveva trasferito, senza dichiararlo in sede di accertamento, in luogo diverso dalla sede legale della società la documentazione contabile, conservandone solo una parte).

In tema di reati tributari, l’impiego del cd. regime del margine nella consapevolezza dell’assenza dei presupposti normativi, realizzato mediante l’apposizione sulle fatture della dicitura prescritta dalla legge, con la conseguente annotazione di tali documenti contabili e delle relative operazioni nei registri fiscali, integra il reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici previsto dall’art.

Misure cautelari personali: arresti domiciliari, divieto di espatrio/obbligo di presentazione alla PG. Nell’ ipotesi di cui al comma 1 ultimo periodo è prevista anche la custodia cautelare.

Fabio Chiarini → Avvocato penalista Diritto penale: Ho seguito processi penali di ogni tipo, da situazioni facilmente risolvibili, fino advertisement arrivare ai casi più complessi e ai reati piu' odiosi, sia nella tutela e assistenza dell'indagato/imputato sia nell'assistenza della persona offesa. Fornisco assistenza sia stragiudiziale che giudiziale.

Momento di consumazione del reato: termine previsto for every la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta.

Ai fini dell’integrazione del reato di dichiarazione infedele, previsto dall’art. four d.lg. seventy four del 2000, la mancata conoscenza, da parte dell’operatore professionale, della norma tributaria posta alla base della violazione penale contestata, costituisce errore sul official site precetto che non esclude il dolo ai sensi dell’artwork. five cod. pen., salvo che sussista una obiettiva situazione di incertezza sulla portata applicativa o sul contenuto della norma fiscale extrapenale, tale da significantly ritenere l’ignoranza inevitabile.

Un avvocato penalista può trattare una vasta gamma di casi penali, che possono includere reati minori appear il furto o la violazione della legge sul traffico, così come reati più gravi arrive l'omicidio o il traffico di droga.

La disposizione di cui all’art. ten d.lg. n. seventy four del 2000 prevede una doppia alternativa condotta riferita ai documenti contabili (la distruzione e l’occultamento totale o parziale), un dolo specifico di evasione propria o di terzi e un evento costitutivo, rappresentato dalla sopravvenuta impossibilità di ricostruire, mediante i documenti i redditi o il quantity degli affari al fantastic dell’imposta sul valore aggiunto. È evidente che si tratta di un reato a condotta vincolata commissiva con un evento di danno, rappresentato dalla perdita della funzione descrittiva dell’documentazione contabile.

Avvocato why not find out more penalista studio legale diritto penale Roma Milano - reati di Mafia, droga riciclaggio di denaro e colletti bianchi: difesa penale per accuse e detenzione.

La condotta del reato previsto dall’artwork. 10 del D.Lgs. ten marzo 2000, n. seventy four, può consistere sia nella distruzione che nell’occultamento delle scritture contabili o dei documenti di cui è obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume di affari, con conseguenze numerous rispetto al momento consumativo, giacché la distruzione realizza un’ipotesi di reato istantaneo, che si consuma con la soppressione della documentazione, mentre l’occultamento – consistente nella temporanea o definitiva indisponibilità della documentazione da parte degli organi verificatori – costituisce un reato permanente, che si protrae sino al momento dell’accertamento fiscale, dal quale soltanto inizia a decorre il termine di prescrizione.

Accompagno il mio Assistito lungo tutto il tortuoso percorso del processo penale, facendo miei i suoi problemi e le sue preoccupazioni, ma gestendo tutto con la lucidità propria di un professionista. "Ci sedemmo dalla parte del torto, perché gli altri posti erano già occupati" Bertolt Brecht

Dopo la sentenza di condanna in appello il termine rimane sospeso fino alla pronuncia della sentenza definitiva e comunque for each un tempo non superiore advert one anno e six mesi.

Degli importi compresi in tale percentuale non si tiene conto nella verifica del superamento delle soglie di punibilita’ previste dal comma check this blog one, lettere a) e b).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *